Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024A Stabio la politica degli accordi e della fattiva collaborazione tra le parti

29.03.24 - 09:34
Katia Camponovo, consigliera comunale PLR, candidata alle prossime elezioni comunali a Stabio sia in Municipio che in Consiglio comunale
Katia Camponovo
A Stabio la politica degli accordi e della fattiva collaborazione tra le parti
Katia Camponovo, consigliera comunale PLR, candidata alle prossime elezioni comunali a Stabio sia in Municipio che in Consiglio comunale

STABIO - Tra i molti risultati concreti ottenuti con costanza dal Municipio di Stabio va citato l’essere riuscito a siglare l’accordo con la Prebenda Parrocchiale sull’utilizzo del fondo no. 684 RFD. Si parla, per chiarezza, del sedime che si trova dietro la Scuola media e a fianco della Scuola dell’infanzia di via Giuseppina Perucchi. Erano anni che si discuteva sul dossier: ma il lavoro sul tema non è certo finito: nel corso dei prossimi anni bisognerà comprendere quale sarà il destino del fondo, ubicato strategicamente al centro del nostro Comune, in una zona che, per la presenza delle scuole, è molto frequentata da giovani e famiglie.

Ora che il passo più importante, quello dell’accordo con la Prebenda Parrocchiale, è stato portato a termine, al gruppo PLR piacerebbe veder sorgere nelle strette vicinanze un parco urbano, in grado di valorizzare l’intero spazio pubblico e renderlo ancora più attrattivo e fruibile. Dopo aver realizzato progetti come il percorso cardiowalk e il dog park, aver stanziato importanti fondi per un centro sportivo con tripla palestra e sala polivalente e per il campo da calcio sintetico con relativi spogliatoi, indirizzati a tutte le fasce di età, e aver pensato alle esigenze degli anziani ampliando le attività a loro dedicate e allungando gli orari di presenza dell’animatrice, dar vita al parco porterebbe alla popolazione un ulteriore luogo aggregativo, dove potersi incontrare e stare a contatto con la natura. Sarebbe una struttura adatta a tutti, dalle famiglie ai giovani, da inserire nel solco della promozione della salute pubblica e dell’intergenerazionalità.

Si potrebbe pensare inoltre di adibire una piccola parte del futuro parco ad orto urbano. Infatti, al giorno d’oggi pochissime persone possiedono un giardino, ancora di meno un orto, ma in tanti desidererebbero poter avere uno spazio dove poter coltivare ortaggi e frutta, un’attività che porta con sé importanti valori e può unire le generazioni e permettere un risparmio.

Con un parco e una zona pensata come orto pubblico, lo spazio verde che il gruppo PLR vorrebbe realizzare rappresenterebbe quindi anche un’area accessibile a tutti.

Queste sono solo alcune delle proposte concrete che io e i miei colleghi del gruppo PLR di Stabio vorremmo poter realizzare nella prossima legislatura, augurandoci di poter contare nuovamente sul sostegno di tutti voi, poiché la nostra qualità di vita dipende anche dalla classe politica che decidiamo di sostenere e di eleggere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE