Cerca e trova immobili

ISRAELE / IRANL'Iran lancia due attacchi verso Israele con centinaia di droni e missili

13.04.24 - 22:34
Netanyahu: «Pronti a qualsiasi scenario»
AFP
Netanyahu: «Pronti a qualsiasi scenario»

00:06

Difesa iraniana mette in guardia da contrattacchi
Il ministro della Difesa iraniano ha messo in guardia da contrattacchi contro il suo Paese in seguito all'inizio di attacchi di rappresaglia contro Israele. Qualsiasi Stato che attaccherà l'Iran riceverà una «risposta risoluta», ha dichiarato domenica sera il generale Mohammed-Resa Ashtiani, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale Irna.

Per la prima volta nella storia della Repubblica islamica, l'Iran ha attaccato direttamente il suo arcinemico Israele. Le Guardie rivoluzionarie avrebbero sparato decine di droni e missili.

L'operazione è stata intitolata «Promessa sincera», una rappresaglia per l'uccisione di ufficiali di alto rango in Siria avvenuta lo scorso primo aprile. (sda/dpa)

00:00

Decollati quattro caccia americani e due francesi
Stando a quanto riporta l'Ansa, sono almeno quattro caccia americani e due francesi ad essere decollati dopo l'attacco lanciato dall'Iran a Israele. Si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno.

Gli F18 statunitensi, secondo quanto si apprende da fonti d'intelligence della Nato, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez. (Ansa)

23:56

Lanciati «400-500 i droni verso Israele»
Lo riferisce il sito Ynet, secondo cui fonti Usa stimano in "400-500" i droni lanciati dall'Iran verso Israele. (Ansa)

23:49

Israele, «sirene d'allarme al confine nord con il Libano»
Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare. (Ansa)

23:48

Media, «gli Houthi lanciano droni verso Israele»
Gli Houthi yemeniti hanno lanciato droni verso Israele. (Reuters)

23:44

Iraq e Libano chiudono spazio aereo
L'Iraq e il Libano hanno chiuso il loro spazio aereo fino alle 7 di domani mattina (ora locale) a causa dell'attacco iraniano a Israele con decine di droni. Lo hanno confermato sabato sera il Ministro dei Trasporti iracheno, Abdel Rasak Sadaui, e il Ministro dei Trasporti libanese, Ali Hamiyeh. In precedenza era stato annunciato che anche lo spazio aereo giordano era stato chiuso al traffico aereo civile. (sda/dpa)

23:42

Giordania pronta ad abbattere droni iraniani nello spazio aereo
Le difese aeree della Giordania sono pronte a intercettare e abbattere qualsiasi drone o aereo iraniano che violi il suo spazio aereo. L'esercito è in stato di massima allerta e i sistemi radar stanno monitorando l'attività dei droni. (Reuters)

23:39

La dichiarazione dell'IRGC
«Abbiamo lanciato un'operazione con droni e missili in risposta al crimine dell'entità sionista di aver preso di mira il consolato iraniano in Siria», lo ha dichiarato in un comunicato Il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC). «L'operazione è stata condotta con decine di missili e droni per colpire obiettivi specifici nei territori occupati». (Al Jazeera)

23:37

Netanyahu ha convocato il gabinetto di guerra israeliano
L'ufficio del primo ministro israeliano ha comunicato che il gabinetto di guerra si è riunito presso il quartier generale militare di Tel Aviv, dopo che l'Iran ha dichiarato di aver iniziato un attacco al territorio israeliano con droni e missili da crociera. (Al Jazeera)

23:30

Seconda ondata di droni verso Israele
Lo hanno riportato i media iraniani, poi ripresi da quelli iraniani: una seconda ondata di droni è stata lanciata dalla Repubblica islamica verso Israele. (Ansa)

23:22

Haaretz, «missili da crociera contro Israele»
L'Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. Lo ha riferito il quotidiano israeliano Haaretz. La notizia è stata poi data in diretta televisiva dalle Guardie Rivoluzionarie iraniane. I missili sono stati lanciati accompagnati da un massiccio attacco di droni, «in risposta ai recenti crimini del regime sionista», secondo una dichiarazione delle Guardie rivoluzionarie letta in diretta televisiva.(Ansa/sda/dpa)

23:20

Spazio aereo israeliano chiuso fino alle 7 di domani
La Israeli Broadcasting Corporation ha affermato che è stato deciso di chiudere lo spazio aereo israeliano fino alle sette di domani mattina. (Ansa)

22:52

Netanyahu: «Pronti a qualsiasi scenario»
«I nostri sistemi di difesa sono dispiegati; siamo pronti a qualsiasi scenario, sia di difesa che di attacco», ha dichiarato il primo ministro Benjamin Netanyahu in una dichiarazione televisiva, aggiungendo che Israele ha il sostegno degli Stati Uniti e di "molti" Paesi. (Al Jazeera)

22:47

Gli Usa: «Iran attacca Israele»
Anche il governo statunitense ha confermato l'inizio di un attacco aereo iraniano contro Israele. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato della situazione e sabato pomeriggio si riunirà con il suo team di sicurezza alla Casa Bianca per consultazioni, ha dichiarato una portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale. È «probabile che l'attacco continui per diverse ore». (sda/dpa)

22:45

La conferma dei media iraniani
I media statali iraniani hanno confermato l'attacco di rappresaglia contro Israele. «Un'ampia operazione con i droni delle Guardie Rivoluzionarie contro obiettivi nel Paese occupato (Israele) è iniziata pochi minuti fa», si legge nei sottotitoli della televisione di Stato poco prima della mezzanotte di sabato. (sda/dpa)

22:43

Il capo di Stato iraniano: «Il regime malvagio verrà punito»
In seguito alle notizie israeliane di un attacco di droni dall'Iran, il capo di Stato iraniano, l'ayatollah Ali Khamenei, ha ribadito sui social media le sue minacce contro lo Stato ebraico. «Il regime malvagio sarà punito», è il messaggio pubblicato sabato sera sull'account ufficiale del leader religioso sulla piattaforma X, ex Twitter. La citazione proviene da un discorso tenuto mercoledì scorso.

Il 1° aprile, due generali di brigata e altri cinque membri delle potenti Guardie Rivoluzionarie (IRGC) sono stati uccisi in un presunto attacco aereo israeliano contro il complesso dell'ambasciata iraniana nella capitale siriana Damasco. In risposta, la leadership iraniana ha ripetutamente annunciato ritorsioni. (sda/dpa)

22:33

Tra i 50 e i 100 droni
Secondo alcuni rapporti non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7.30 (le 6.30 in Svizzera) domani mattina. (Ansa)

22:23

Attacco confermato da Idf
La conferma dell'attacco è arrivata sabato sera dal portavoce dell'esercito Daniel Hagari. I droni impiegheranno diverse ore per raggiungere il territorio israeliano. (sda/dpa)

22:13

Decine di droni su Israele
L'Iran avrebbe lanciato decine di droni verso Israele. Lo hanno riferito i media israeliani sabato sera, citando fonti statunitensi. Inizialmente non vi è stata alcuna conferma ufficiale di questa informazione. La fonte israeliana ha riferito che i droni potrebbero viaggiare per diverse ore prima di arrivare nello Stato di Israele. (sda/dpa)

22:12
AFP