Cerca e trova immobili

SVIZZERALo yacht e il consulente: «Gli USA mi stanno mettendo alla gogna»

14.04.24 - 11:43
Il consulente svizzero dell'oligarca russo Vekselberg si difende dalle accuse in fatto di sanzioni.
Screenshot Youtube
Lo yacht "Tango"
Lo yacht "Tango"
Fonte Ats
Lo yacht e il consulente: «Gli USA mi stanno mettendo alla gogna»
Il consulente svizzero dell'oligarca russo Vekselberg si difende dalle accuse in fatto di sanzioni.

ZURIGO - Un consulente svizzero dell'oligarca russo Viktor Vekselberg, accusato di complicità nell'aggirare le sanzioni, respinge le accuse a suo carico. «Gli Stati Uniti mi stanno mettendo alla gogna in modo completamente sbagliato», ha dichiarato Vladislav Osipov in un'intervista alla NZZ am Sonntag.

«Sto partecipando al procedimento americano attraverso i miei avvocati statunitensi. E mi difendo da tutte le accuse», ha precisato Osipov, che è di origini russe. «Non sono né in fuga né in clandestinità, ma continuo a vivere con la mia famiglia a Herrliberg (ZH), come ho fatto negli ultimi dieci anni».

Il ministero della Giustizia statunitense accusa Vladislav Osipov di aver aiutato Viktor Vekselberg a nascondere il fatto di essere il proprietario dello yacht "Tango". Lo scopo sarebbe di impedire il sequestro dell'imbarcazione, il cui valore è stimato in 90 milioni di dollari (circa 82 milioni di franchi al cambio attuale).

Taglia dell'FBI - Viktor Vekselberg è sulla lista delle persone sanzionate dagli Stati Uniti per la sua vicinanza al presidente russo Vladimir Putin. L'FBI ha offerto una ricompensa fino a un milione di dollari per informazioni che portino all'arresto di Vladislav Osipov.

Il diretto interessato ha rifiutato di commentare in dettaglio le accuse e precisa di aver saputo della denuncia contro di lui attraverso la stampa.

È possibile che gli Stati Uniti abbiano voluto usare questa denuncia per costringerlo a rivelare informazioni su Viktor Vekselberg. «Possiamo solo fare delle ipotesi, ma sarebbe davvero una ragione plausibile», ha dichiarato Vladislav Osipov.

«Una guerra terribile» - Il responsabile di progetti di Viktor Vekselberg ha preso le distanze dalla Russia e dalla guerra contro l'Ucraina. «Ho amici ucraini e non voglio che pensino che io abbia qualcosa a che fare con questa terribile guerra». L'uomo ha lasciato la Russia più di 24 anni fa, ha consegnato il suo passaporto russo e ha chiesto l'espatrio prima di essere informato dell'accusa. Secondo le sue dichiarazioni, lui e la sua famiglia ora hanno solo la nazionalità svizzera.

Dal 2015, la società di Vladislav Osipov con sede a Zurigo gestisce le attività private di Viktor Vekselberg in Europa. Queste comprendono anche le proprietà immobiliari, gli yacht e i jet privati dell'investitore. Vladislav Osipov ha anche fatto temporaneamente parte del consiglio di amministrazione della società immobiliare Züblin Immobilien Holding.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE