Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024È il giorno dei Consigli comunali

15.04.24 - 07:18
Dopo lo spoglio dei Municipi, oggi verranno comunicati i risultati relativi a 79 legislativi.
Ti-Press
È il giorno dei Consigli comunali
Dopo lo spoglio dei Municipi, oggi verranno comunicati i risultati relativi a 79 legislativi.

BELLINZONA - Dopo ai Municipi (qui il nostro live di ieri), oggi toccherà ai Consigli comunali. Nella giornata odierna, infatti, si conoscerà la composizione di 79 legislativi.

Attesi i risultati di 79 comuni - Oltre ai nove Comuni in cui le elezioni sono state differite al 2025 a causa di una procedura di fusione (Astano, Bedigliora, Bodio, Curio, Giornico, Miglieglia, Novaggio, Prato Leventina e Quinto), in altri sette il Consiglio comunale è stato eletto tacitamente, mentre Lavizzara andrà alle urne per il rinnovo delle sue cariche comunali solo il prossimo 9 giugno. Ad Arbedo-Castione, invece, l'elezione di Municipio e Consiglio comunale è stata annullata ieri a causa di «sistematiche manipolazioni delle schede».

Il centro-destra avanzerà anche nel legislativo? - Nei Municipi vi è stato uno spostamento verso il centro-destra a discapito della sinistra. Nello specifico, il PLR ha conquistato 4 seggi in più rispetto al 2021 (173 totali) mentre il Centro ha fatto registrare un +7 e l'accoppiata Lega-UDC un +6. Le liste civiche hanno perso due seggi, pur conservandone ben 153, mentre il fronte rosso-verde ha vissuto una giornata nera, perdendo in totale 13 seggi. Nella giornata odierna vedremo se la tendenza vissuta ieri negli esecutivi verrà confermata anche oggi nei legislativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 2 sett fa su tio
Ad Arbedo-Castine serpeggia la dem ---- za
NOTIZIE PIÙ LETTE