Cerca e trova immobili

CANTONEIn nome dell'armonia (e del ritmo)

06.05.24 - 06:30
"Going On Too Long" è il primo dei singoli di Joe Dallas & The Monks che anticipano l'uscita del nuovo EP della band ticinese
JOE DALLAS & THE MONKS
In nome dell'armonia (e del ritmo)
"Going On Too Long" è il primo dei singoli di Joe Dallas & The Monks che anticipano l'uscita del nuovo EP della band ticinese

SAVOSA - Un nuovo EP da sei tracce, "Light Up Your Soul", ricco di interessanti e prestigiose collaborazioni, che sarà anticipato dal singolo "Going On Too Long". È quanto Joe Dallas & The Monks hanno in serbo per il pubblico ticinese.

Un periodo di svolte e cambiamenti per il gruppo, ci spiega il chitarrista Daniel Macullo. «A livello sonoro c'è una ricerca che ci porta verso mondi un po' diversi rispetto a quelli che abbiamo frequentato finora. Sicuramente ci sarà meno funk». Al contempo c'è stato un lavoro sulle linee vocali, così da raggiungere un risultato «più ricercato», aggiunge Macullo. «In questo sono stato aiutato da un grandissimo personaggio britannico: Nate Williams.

Qui veniamo alle collaborazioni accennate poco fa. Williams è «un grandissimo polistrumentista e compositore» e si è fatto apprezzare come turnista per i Jamiroquai, con i quali ha collaborato per un po' di anni. Il lavoro in comune «mi ha dato una grande mano a crescere, anche musicalmente». L'accoppiata Macullo-Williams si è occupata di alcuni brani dell'Ep e "Going On Too Long" «è l'unico brano dove lui, oltre ad aver scritto le linee vocali, ha anche cantato». Non è un caso, quindi, che il brano non solo sia intriso di quell'atmosfera che ha reso famosi Jay Kay e soci, ma sia anche di pregevole fattura tecnica.

Questa partnership artistica, aggiunge Daniel, è nata proprio grazie a questo brano. «È stato il punto di partenza». "Light Up Your Soul" sarà un Ep che mette al centro «la ricerca armonica sui brani», andando a creare qualcosa che non fosse «troppo scontato ma mantenendo al contempo la nostra regola di base». Ovvero il ruolo fondamentale del ritmo. E "Going On Too Long" ne ha da vendere.

Un altro elemento d'internazionalità riguarda l'incisione delle voci. «In parte sono state registrate nello studio degli Incognito, la superband britannica. Ho avuto la fortuna di lavorare con il loro produttore e fonico che incide i loro album. È stato davvero interessante».

I fan ticinesi di Joe Dallas & The Monks avranno la possibilità di ascoltare parte dell'Ep in anteprima durante la prossima edizione di JazzAscona. L'appuntamento è per il 20 giugno, giornata inaugurale della kermesse sulle rive del Verbano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE